Societ? di Educazione Fisica Virtus

News

Eventi

ARCHIVIO SEF, PORTE APERTE IN VIA VALERIANI

E-mail Stampa PDF

L'archivio storico della SEF Virtus è finalmente aperto al pubblico.

Sono passati tre anni da quando è iniziato il progetto di recupero, riordino ed inventariazione del patrimonio archivistico della SEF. Dal 2012, grazie all’adesione al progetto “Una Città degli Archivi”, finanziato dalla Fondazione del Monte e dalla Fondazione Carisbo, si sono analizzati, studiati e catalogati centinaia di carte, documenti, fotografie, trofei che raccontano centocinquant'anni di vita di una delle più importanti e gloriose società sportive bolognesi e italiane.

Archivio SEF targa











Dopo aver ottenuto la notifica di "interesse culturale particolarmente importante" dalla Soprintendenza Archivistica dell'Emilia-Romagna e aver fornito un piccolo assaggio delle proprie potenzialità nell'ambito della manifestazione "Domenica di carta" lo scorso 5 ottobre, oggi l'archivio SEF si accinge a poter essere raccontato e vissuto da chiunque lo desideri.

Il 5 febbraio scorso, presso la nuova "casa" restaurata della SEF, in via Valeriani 21 a Bologna, si è tenuta la verifica da parte della Soprintendenza Archivistica della disposizione dell’archivio nella sua sede definitiva ed è iniziato il confronto con le archiviste - dott.sse Melania Mezzetti e Marta Magrinelli, supervisionate dalle d.sse Luciana Sacchetti e Federica Rossi - per il collaudo dell’inventario.

Oggi l'archivio è ufficialmente aperto al pubblico nella sede di via Valeriani e fruibile su appuntamento (inviare mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Ma non solo: è stato pubblicato e reso accessibile sul portale “Una Città degli Archivi”, dove si può trovare la descrizione di tutto l'inventario ed una serie consistente di fotografie. Altro materiale sarà incrementato nel prossimo futuro.

Come dire, si è fatto l'ultimo passo per aprire il magico scrigno della storia ultracentenaria della V Nera.

 

<< GUARDA L'ARCHIVIO VIRTUS SUL PORTALE "UNA CITTA' DEGLI ARCHIVI" >>

<< 16 aprile 2015: PRESENTAZIONE ARCHIVIO AL CONSIGLIO SEF VIRTUS >>

<< 5 febbraio 2015: COLLAUDO ARCHIVIO SEF NELLA SEDE DI VIA VALERIANI >>

<< 5 ottobre 2014: "DOMENICA DI CARTA" - ARTICOLO E IMMAGINI DELL'EVENTO >>

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 19 Ottobre 2015 13:50 )  
You are here: