Sezioni chiuse

Nella sua lunga e gloriosa storia ultra centenaria, la SEF Virtus è sempre stata un punto di riferimento dello sport bolognese e non solo.

Dagli albori di fine Ottocento fino ai giorni nostri, la Società è stata una polisportiva attiva nella maggior parte delle discipline sportive. Alcuni sport sono stati praticati solo per un tempo limitato, altri invece hanno avuto un successo immediato e prolungato, tale da portare alla nascita di Sezioni autonome dedicate, alcune delle quali sono tuttora il fiore all’occhiello della Società, come ginnastica, atletica leggera, basket, scherma e tennis.

Tra le Sezioni ormai non più attive, che in passato hanno dato lustro alla V Nera, vanno annoverate:

Sezione CICLISTICA: fondata nel 1891 e protagonista fino alla Grande Guerra.

Sezione TIRO A SEGNO: una delle prime discipline praticate in assoluto (1881-1910). Vanta due titoli italiani conquistati all’interno di Concorsi ginnici.

Sezione PUGILATO: dopo una breve apparizione nel 1922 è tornata in auge dal 1935 al 1940.

Sezione NUOTO: fondata una prima volta nel 1903, è tornata in auge dal 1935 al 1946. Virtus protagonista anche nei tuffi e nella pallanuoto.

Sezione PATTINAGGIO A ROTELLE: conosciuta come Skating già nel 1881, la disciplina è tornata attiva all’interno della SEF dal 1975 al 1992. Nel palmares 2 medaglie europee e 7 titoli italiani.

Sezione LOTTA E SOLLEVAMENTO PESI (Atletica pesante): fucina di campioni, fu fondata nel 1907 ed è rimasta in auge fino al 1944.

Sezione RUGBY: dal 1935 al 1937 è stata protagonista di ottimi campionati nella massima serie italiana.

Sezione JUDO: ha avuto poca fortuna. Attiva come sottosezione della Ginnastica solo nel 1957.

Sezione SCI: fondato e rifondato in più occasioni (la prima nel 1929), lo Sci Club Virtus ha chiuso i battenti definitivamente nel 2012.

Sezione FOOTBALL AMERICANO: fondato nel 1995, il Virtus American Football Team ha svolto un ruolo significativo nel riportare ai massimi livelli la storica squadra dei Warriors di Bologna. Fino al 2017 la sezione ha collaborato a stretto contatto con i Guerrieri, curandone in particolare il settore giovanile ed ottenendo ottimi risultati a livello nazionale.