ATLETICA

dal 1899


L’atletica è stata fin dagli albori uno degli sport di riferimento della SEF. Basti pensare che la prima manifestazione sportiva pubblica organizzata dalla Virtus di cui si ha notizia (riportata sul giornale del tempo La Ginnastica) fu essenzialmente una esibizione di atletica: una “marcia forzata lungo i viali di circonvallazione della città”, svolta il 4 aprile 1871.

La Sezione di atletica (inizialmente chiamata Sezione Pedestre) nacque ufficialmente nel 1898 a seguito del grande entusiasmo suscitato dalla I Olimpiade moderna di Atene.
Lungo la sua storia più che secolare, Virtus Atletica è sempre stata un punto di riferimento in Italia, lanciando diversi campioni e non smettendo mai di svezzare talenti per le varie rappresentative giovanili azzurre.

Fino agli anni ’60 Virtus Atletica è stata protagonista assoluta dell’élite italiana. Nel suo palmarès sono presenti ben 5 medaglie olimpiche, 2 titoli europei, 3 alle Universiadi e 2 ai Giochi del Mediterraneo, oltre ad un bottino di 120 titoli italiani individuali, 6 titoli a squadre e un’ottantina di record nazionali.

La Sezione ha mandato una cinquantina di atleti in Nazionale Assoluti e la sua gloria è legata soprattutto ai nomi di Ondina Valla, Claudia Testoni e Giuseppe Dordoni, tutti membri della Hall of Fame della FIDAL.
Trebisonda Valla, detta Ondina, fu la prima donna italiana a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi, gli 80 metri ostacoli a Berlino 1936; Pino Dordoni fu un maestro della 50 km di marcia, campione europeo e poi olimpico ad Helsinki 1952; Claudia Testoni salì sul tetto continentale nel 1938 a Vienna negli 80 metri ostacoli, migliorando quattro volte il primato mondiale della distanza.

Gli altri medagliati olimpici furono: Gabriele Salviati a Los Angeles 1932 (bronzo nella staffetta 4×100), Giorgio Oberweger a Berlino 1936 (bronzo nel lancio del disco) e Tullio Gonnelli sempre a Berlino ’36 (argento 4×100).

Nonostante un recente passato che ha vissuto di alti e bassi, la società è ancora ben solida nel panorama dell’atletica italiana e anno dopo anno conferma la sua presenza tra i migliori Club non appartenenti ai Gruppi sportivi militari.
Nel 2016, per la prima volta nella sua storia, ha partecipato alla Finale Argento dei Campionati Italiani Assoluti, meritandosi l’anno successivo la Finale Oro (riservata alle prime dodici squadre italiane), valida per l’assegnazione dello scudetto.
Negli ultimi anni la SEF Virtus Emilsider ha colto ottimi risultati principalmente nella velocità, in particolare con le staffette giovanili: la 4×100 è stata vice-campione d’Italia ai Campionati Italiani Assoluti 2018.

Sopra: L’olimpionica “Ondina” Valla
Sotto: La staffetta 4×100 vice-campione d’Italia (2018)