dal 1910
La Sezione Calcio ha origini molto antiche (1910) e ha vissuto il suo periodo più importante nel primo Dopoguerra, quando la Virtus giocò per alcuni anni nella massima serie italiana dell’epoca.
Dopo i primissimi campionati regionali di Terza Categoria, la Sezione calcio ebbe una svolta decisa a partire dal 1920, con l’avvento di Alberto Buriani alla presidenza SEF e l’assorbimento di atleti rappresentanti del Gruppo Sportivo Bolognese nelle fila virtussine.
Per quattro anni consecutivi la nuova squadra partecipò ai campionati di Prima Categoria, diventando protagonista nella massima serie del calcio italiano, con risultati decorosi.
Mandò in Nazionale anche un proprio atleta tesserato, il centrocampista Giuseppe Giustacchini, che giocò un’unica gara in maglia azzurra, l’amichevole contro la Svizzera del 6 Novembre 1921.
Al termine della stagione 1923/1924 la Virtus Calcio retrocesse in Seconda Divisione e in seguito, con lo spettro della radiazione incombente a causa di un presunto illecito sportivo, fu sciolta.
Dopo moltissimi anni di assenza, nel 1998 la storica Sezione calcio della SEF Virtus è tornata attiva ed è presente ancora oggi, svolgendo attività prettamente a livello giovanile. La prima squadra da anni partecipa ai campionati dilettantistici di 2° e 3° Categoria.
Sopra: La Virtus in Serie A (1922)
Sotto: La prima squadra della stagione 2016/2017