GINNASTICA

dal 1871


E’ la disciplina che ha dato i natali alla polisportiva SEF Virtus. La data di fondazione della Sezione Ginnastica coincide infatti con quella della Casa madre – che agli albori si chiamò Società Sezionale di Ginnastica in Bologna – il 17 gennaio del 1871, per opera del medico ginnasiarca Emilio Baumann.

E’ una delle società di ginnastica più antiche d’Italia, sorta dopo che le scuole svedesi e tedesche avevano iniziato a dettare i primi concetti sull’educazione fisico-motoria.

Nel corso della sua storia secolare ha regalato all’Italia diversi campioni, tra cui due medagliati olimpici: Adolfo Tunesi (oro a squadre e bronzo individuale a Stoccolma 1912) e Giuseppe Domenichelli (oro nel concorso a squadre ad Anversa 1920).

Negli anni la Sezione ha continuato a svolgere attività di insegnamento delle varie discipline della ginnastica artistica alle nuove generazioni, tenendo alto il nome glorioso della Virtus.

Nel 1942 la Sezione ha aperto le porte anche alle discipline femminili, nelle quali la ginnastica Virtus si è tolta diverse soddisfazioni, soprattutto verso la fine degli anni ’70, grazie alle campionesse Monica Valentini e Marinella Giorgini, atlete determinanti per la conquista del campionato femminile di società per tre anni consecutivi (1978-’79-’80).

Con l’avvento del nuovo Millennio ha riscosso successo la pratica del Cheerleading, sport acrobatico in cui la Virtus ha eccelso. 

Evoluzioni alla sbarra: prima e dopo