La SEF Virtus abbraccia il cricket

Marcello Maccaferri/ Aprile 22, 2022/ News, Notizie dalla SEF

Sancito l’ingresso nella polisportiva bolognese del Bologna Cricket Club. La società dilettantistica, che milita nel massimo campionato italiano, diventerà sezione autonoma ufficiale tra due anni.


Importanti novità in casa Virtus. La Casa Madre bianconera ha sancito l’entrata ufficiale del cricket tra le discipline sportive della grande famiglia bianconera.

Il Consiglio Direttivo SEF, presieduto dal presidente Cesare Mattei, ha infatti deliberato all’unanimità l’ingresso nel sodalizio della ASD Bologna Cricket Club, alla presenza del suo presidente in carica Abul Khayer.

I contatti tra le due realtà sportive sono iniziati circa un anno fa, quando l’interesse della SEF Virtus di allargare i propri orizzonti ha incontrato la ferrea volontà del Bologna Cricket Club di entrare a fare parte della gloriosa polisportiva bolognese.

Grazie all’opera di intermediazione di Davide Gubellini – presidente dell’Unione Veterani dello Sport – Sezione “Ondina Valla” di Bologna e grande appassionato Virtus – la richiesta di affiliazione è finalmente andata in porto.
Il Bologna Cricket Club è quindi chiamato da ora ad essere parte attiva e integrante della missione SEF: promuovere, diffondere e favorire l’attività sportiva tra i giovani, nel rispetto dei massimi valori etici tramandati per oltre un secolo e mezzo dalla Casa Madre Virtus tramite le sue sezioni. 

Seguendo il protocollo societario, il soggetto entrante sarà considerato una sottosezione per la durata di due anni (sotto l’egida di Virtus Ginnastica) per poi, al termine del percorso, se i requisiti saranno ancora considerati validi, diventare a tutti gli effetti una nuova sezione sportiva autonoma della SEF Virtus.

Il Consiglio Direttivo della SEF e Abul Khayer sanciscono l’adesione del Bologna Cricket Club

Nel 2024 le sezioni Virtus attive saranno 10

Per la SEF si tratta di una new entry assoluta: il cricket – sport tra i più praticati al mondo ma relativamente giovane in Italia – non aveva mai fatto parte della famiglia Virtus in passato.

Se l’iter di adesione fosse confermato, nel 2024 la SEF conterebbe ben 10 sezioni sportive attive al suo interno. Al momento sono 7 (atletica, baseball, basket, calcio, ginnastica, scherma, tennis) ma è in via di definizione l’ingresso ufficiale della Sezione pallavolo: il prossimo giugno, infatti, la società Pallavolo Bologna terminerà il proprio biennio come sottosezione bianconera e diventerà a tutti gli effetti Virtus Pallavolo Bologna. Mentre dovrà aspettare ancora un anno la sottosezione Virtus Wellness, affiliata nel 2021.

Bologna Cricket Club, una lunga storia di inclusione sociale

Il Bologna Cricket Club ha una storia quarantennale alle spalle e vanta un palmares significativo, soprattutto nelle categorie giovanili. L’associazione dilettantistica bolognese è nata nel 1983 ed è presente nella massima serie italiana ininterrottamente dal 1989.

Con la Prima squadra ha vinto un titolo italiano Indoor nel 2003 e 2 Coppe Italia (2003-2004), mentre vanta 13 tricolori giovanili nelle diverse categorie di età.

Il campo di gioco casalingo si trova presso il Centro Sportivo Dozza, nel quartiere Navile.

La società è guidata dal 2018 dal presidente Abul Khayer, ex giocatore (capitano) della prima squadra e già vice-allenatore della Nazionale Femminile di Cricket.

Il Bologna Cricket Club in Serie A

La principale finalità societaria è sempre stata l’aggregazione dei giovani di ogni etnia. Tra i tesserati del Club si è giunti ad annoverare atleti di ben 10 diverse nazionalità, nella stessa stagione agonistica.

La multiculturalità è un punto forte del Bologna Cricket Club, perché favorisce i giovani, sia nell’avviamento alla pratica sportiva che nell’inclusione sociale. Una caratteristica insita nel gioco del cricket che si sposa in pieno con i principi fondanti della SEF Virtus.

Queste le parole a caldo del presidente SEF Cesare Mattei:

Abbiamo arricchito la famiglia Virtus con una disciplina sportiva certamente molto lontana dagli sport tradizionali, ma che per sua cultura e tradizione ha una forte componente di integrazione ed inclusione sociale. Già lo scorso anno, in occasione dell’anniversario dei 150 anni della nostra Polisportiva, avevamo avuto i primi contatti con l’ASD Bologna Cricket Club. Nell’ultimo Consiglio Direttivo, abbiamo finalmente concretizzato l’entrata di questa nuova realtà. E ne siamo molto contenti”.

Share this Post