La pallavolo è una disciplina sportiva che all’interno della SEF Virtus iniziò ad essere praticata già negli anni ’20 del 1900. Il primo campo da pallavolo societario venne costruito presso il Campo di Ravone, impianto sportivo bolognese inaugurato nel 1921 dall’allora presidente della SEF Alberto Buriani.
Per diversi anni all’interno del Sodalizio si crearono squadre per giocare a livello dopolavoristico, partecipando anche a campionati provinciali, ma mai un nucleo forte di associati pronti a fare il salto di qualità per costituire una sezione vera e propria.
Quando nel secondo Dopoguerra la pallavolo cominciò a farsi strada seriamente anche in Italia, i vertici della SEF cominciarono a pianificare la nascita di una sezione autonoma. Che avvenne nel 1962, quando sotto le nuove insegne virtussine vennero accolti i pallavolisti della Cral Calzoni, squadra fondata anni prima da elementi della Fortitudo e della Sempre Avanti e appena approdata in Serie A.
La nuova Sezione Pallavolo, diretta dal commissario straordinario Ferruccio Fioretti, ebbe quindi da subito una prima squadra in massima serie e altre formazioni minori (promozione, Juniores e Ragazzi) per competere nei campionati provinciali e regionali.
La Virtus rimase in Serie A per 12 anni, affermandosi come una delle migliori squadre italiane. Vinse due scudetti (1966 e 1967), ne sfiorò altri, partecipò alle coppe europee, con una squadra ricca di talento e di campioni nazionali.
Nella stagione 1966-1967 la Virtus Pallavolo stabilì anche un record imbattibile, vincendo il suo secondo titolo italiano grazie a 22 vittorie e 0 sconfitte in campionato.
Dopo tanti anni vissuti al vertice, nei primi anni ’70 la sezione affrontò diverse difficoltà economiche e un progressivo decadimento tecnico della squadra. Alla vigilia della stagione 1974-1975 fu così costretta a ritirarsi dal campionato e lasciare definitivamente la Serie A.
La Sezione rimase attiva ancora per qualche anno, con le squadre minori impegnate nei campionati provinciali. Poi, nel 1981, per la SEF si chiuse il capitolo pallavolo.
A quanto pare, però, non in maniera definitiva. Nel 2020, infatti, alla vigilia delle celebrazioni per i 150 anni della SEF Virtus, la storica polisportiva bolognese ha deciso di rifondare una sezione Pallavolo. L’operazione si è concretizzata con l’adesione alla SEF di Pallavolo Bologna, giovane società felsinea nata nel 2019 dalla fusione di sette Club bolognesi di pallavolo. La nuova realtà ha ottenuto lo status di sezione Virtus nel giugno del 2022.
Virtus Pallavolo Bologna ha una squadra maschile che milita in Serie A3.